Rodano

Approfondimento sulla regione

La valle del Rodano in Francia è una delle regioni vinicole più diverse e storiche d'Europa, che si estende dal Rodano settentrionale, ripido e granitico, al Rodano meridionale, più mediterraneo e pianeggiante. Con radici viticole che risalgono all'epoca romana, ha sviluppato appellations emblematiche come Côte-Rôtie, Hermitage e Châteauneuf-du-Pape. I vini spaziano da rossi potenti e complessi a bianchi aromatici ed eleganti, spesso espressione netta del vitigno e del terroir. Nel sud prevalgono blend di Grenache-Syrah-Mourvèdre (GSM) e stili solari; nel nord emergono Syrah in purezza e bianchi da Viognier, Marsanne e Roussanne. La regione è nota per la qualità territoriale e per tecniche sia tradizionali sia moderne in cantina.

Clima e terroir

Il clima varia dal continentale del Rodano settentrionale, con estati calde e inverni freddi, al clima mediterraneo del sud, più secco e soleggiato. I suoli includono granite e scisti sulle colline settentrionali, calcare e argilla in molte zone intermedie, e i caratteristici galets roulés (ciottoli) a Châteauneuf-du-Pape. Le esposizioni ripide nei vigneti settentrionali concentrano la luce solare, mentre le pianure meridionali beneficiano di escursioni termiche e del maestrale.

Stili distintivi

  • Rossi corposi e blend GSM del Rodano meridionale
  • Syrah in purezza e rossi eleganti del Rodano settentrionale
  • Bianchi aromatici da Viognier, Marsanne e Roussanne

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Rodano.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.