Valle del Maule

Approfondimento sulla regione

Il Valle del Maule, situato nella Zona Centrale del Cile a sud di Santiago, è una delle regioni vitivinicole più ampie e storiche del paese. Con vigneti che affondano radici nell'epoca della colonizzazione spagnola, il Maule è noto per le sue vigne secolari (old vines) e per una grande varietà di stili: vini rustici di forte personalità, rossi strutturati e blend tradizionali. Negli ultimi decenni ha vissuto una rinascita qualitativa grazie a vignaioli che valorizzano i cloni autoctoni e le tecniche moderne, offrendo sia vini di eccellente rapporto qualità-prezzo sia etichette di nicchia da vigne vecchie e basse rese.

Clima e terroir

Clima mediterraneo con estati calde e inverni piovosi; nel settore costiero entra influenza oceanica che mitiga le temperature. Terreni molto vari: depositi alluvionali, argille fertili e suoli colluviali; in alcune sottozone si trovano appezzamenti granitici. Ampie valli fluviali e microterroir permettono differenze di escursione termica e favoriscono sia produzioni abbondanti sia parcelle di qualità da vigne vecchie.

Stili distintivi

  • Rossi fruttati e immediati da varietà internazionali
  • Vini da vecchie vigne (País/Carignan) rustici e caratteriali
  • Blend tradizionali robusti e vini da tavola di lunga tradizione

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Valle del Maule.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.