Carignan

Profilo del vitigno

Il Carignan si caratterizza per la sua acidità vivace e i tannini presenti, elementi distintivi di questo vitigno tardivo e produttivo, che prospera in climi caldi e terreni poveri. I vini prodotti variano da quelli più rustici, adatti all'assemblaggio, a monovarietali strutturati e longevi, ottenuti attraverso un'attenta gestione delle rese. Il profilo aromatico tipico include frutta rossa e nera, note terrose, spezie e un carattere mediterraneo, a volte con sfumature erbacee. Tra le zone di produzione più importanti si annoverano il Carignano del Sulcis in Sardegna, il Roussillon, il Languedoc e diverse regioni della Catalogna. In Spagna è conosciuto anche come Cariñena o Mazuelo.

Dettaglio

Il Carignan è un vitigno a bacca rossa originario della regione tra Aragona e Catalogna, diffusosi poi nel Mediterraneo occidentale. Predilige climi caldi e secchi e terreni poveri e ben drenati. È un vitigno a maturazione tardiva e, se non controllato, può produrre rese elevate. In Italia, la Sardegna (Carignano del Sulcis) rappresenta un'area di eccellenza, mentre all'estero si distingue in Catalogna, Roussillon e Languedoc. Il vino che ne deriva è caratterizzato da un colore intenso, un'acidità spiccata e tannini decisi, a volte un po' rustici. Con una vinificazione accurata, può esprimere un corpo pieno e una buona capacità di invecchiamento. Il profilo aromatico spazia dai frutti rossi e neri maturi (ciliegia, prugna) a note terrose, speziate (pepe nero) e, in alcuni casi, sentori erbacei o minerali, soprattutto se coltivato su terreni particolarmente poveri. Spesso utilizzato in uvaggio per conferire colore e acidità, il Carignan dà il meglio di sé in purezza nei climi caldi, producendo vini di carattere.

Regioni principali

Esplora le regioni che plasmano Carignan

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.