Trebbiano (Ugni blanc)

Profilo del vitigno

Trebbiano (Ugni blanc) produce vini caratterizzati da un'acidità elevata, un basso contenuto tannico e un corpo leggero-medio. I vini spaziano da profili neutri e freschi a espressioni più complesse grazie all'affinamento o alla vinificazione sur lie. Tipicamente poco aromatico ma rinfrescante, rivela note di mela verde, agrumi e fiori; con l'invecchiamento emergono sentori di mandorla e lievito. Stili comuni includono vini giovani e frizzanti, bianchi da tavola e basi per vini dolci o distillati (Cognac in Francia). Regioni italiane importanti sono Abruzzo (Trebbiano d'Abruzzo), Umbria (Orvieto), Toscana, Marche ed Emilia-Romagna.

Dettaglio

Trebbiano (Ugni blanc) è una delle uve bianche più coltivate al mondo, con radici che affondano nel Mediterraneo. In Italia, trova la sua massima espressione in regioni come Toscana, Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Abruzzo, dove contribuisce a vini di pronta beva, spesso utilizzati in blend o come vini da tavola. In Francia, sotto il nome di Ugni blanc, è l'uva principale per la produzione del Cognac. I vini ottenuti presentano generalmente una struttura leggera o media, caratterizzata da un'acidità vivace, un corpo snello e tannini quasi assenti. Il profilo aromatico è delicato, con sentori floreali e note di mela verde, agrumi e frutta a polpa bianca. L'affinamento può arricchire il bouquet con sfumature di mandorla e panificazione. Si abbina splendidamente a piatti di pesce leggeri, antipasti delicati, pesce al forno, zuppe di verdure e formaggi freschi. Si presta anche alla produzione di vini frizzanti e distillati.

Regioni principali

Esplora le regioni che plasmano Trebbiano (Ugni blanc)

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.