Marche

Approfondimento sulla regione

Le Marche, regione adriatica dell'Italia centrale, offre vini che riflettono colline coltivate a vigneto, l'influenza del mare e una lunga tradizione contadina. Celebre per il Verdicchio — nelle denominazioni Castelli di Jesi e Matelica — propone bianchi freschi, minerali e capaci di invecchiare. Sul versante rosso emergono i rossi strutturati del Conero a base Montepulciano, i blend di Rosso Piceno e l'originale Lacrima di Morro d'Alba, un rosso aromatico e ricco. Negli ultimi decenni cantine più attente hanno aumentato qualità e identità territoriale, puntando su vinificazioni misurate, rispetto dei vitigni autoctoni e valorizzazione dei cru collinari verso il mare.

Clima e terroir

Il clima è mediterraneo temperato dall'Adriatico, con estati calde e brezze costiere che mitigano l'escursione termica. I vigneti si estendono su colline argillo-calcaree, marne e terreni sciolti, spesso esposti verso il mare. Le altitudini collinari e i versanti favoriscono escursioni termiche e buona escursione di maturazione; ci sono anche zone più interne e pedemontane con suoli più freschi e vocati a vini di maggior struttura.

Stili distintivi

  • Verdicchio secco e di struttura (Castelli di Jesi, Matelica)
  • Verdicchio da invecchiamento e Riserva
  • Rossi robusti a base Montepulciano (Conero)
  • Lacrima di Morro d'Alba, rosso aromatico

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Marche.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.