Abruzzo

Approfondimento sulla regione

L'Abruzzo, affacciato sull'Adriatico nel centro-sud Italia e protetto dagli Appennini, è una regione viticola con radici antiche e identità riconoscibile. Dominano vigneti collinari e montani che favoriscono escursioni termiche e maturazioni lente; la DOC più famosa è Montepulciano d'Abruzzo, conosciuta per rossi strutturati e longevi derivati dall'omonima uva. Accanto a questi troviamo vini rosati distinti come il Cerasuolo d'Abruzzo e bianchi varietali più recenti a base di Pecorino e Passerina. Negli ultimi decenni la qualità è salita grazie a rinnovati metodi in vigna e cantina, valorizzando espressioni territoriali e vini quotidiani apprezzati per frutto, sapidità e rapporto qualità-prezzo.

Clima e terroir

Clima vario: mediterraneo lungo la costa e più continentale con escursioni termiche in collina e montagna. I suoli spaziano da marne calcaree e argille a sabbie litoranee; molte vigne sono allevate su pendii che migliorano drenaggio e soleggiamento. L'influsso dell'Adriatico mitiga le temperature e favorisce freschezza aromatica, mentre l'altitudine accentua acidità e struttura nei vini.

Stili distintivi

  • Rossi di struttura a base di Montepulciano
  • Rosati intensi e fruttati (Cerasuolo d'Abruzzo)
  • Bianchi freschi e sapidi da Pecorino e Passerina

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Abruzzo.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.