Sauvignon Blanc

Profilo del vitigno

Il Sauvignon Blanc è un vitigno a bacca bianca noto per la sua elevata acidità, il corpo leggero e l'assenza di tannini significativi. Offre una vasta gamma di stili, da quelli freschi ed erbacei a quelli più complessi con note di frutta tropicale o sentori minerali. Le regioni più rinomate per il Sauvignon Blanc includono la Valle della Loira (Sancerre, Pouilly-Fumé) e Bordeaux in Francia, Marlborough in Nuova Zelanda, e il Friuli-Venezia Giulia in Italia. I vini Sauvignon Blanc sono generalmente pensati per essere bevuti giovani, apprezzandone la freschezza e gli aromi varietali.

Dettaglio

Il Sauvignon Blanc è un vitigno a bacca bianca originario della regione francese della Loira e di Bordeaux. Da qui si è diffuso in tutto il mondo, trovando particolare successo in Nuova Zelanda (soprattutto a Marlborough), Sudafrica, Cile e in diverse regioni italiane come Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige. La sua coltivazione predilige climi freschi e terreni ben drenati, spesso calcarei o ghiaiosi, per esaltare la sua acidità e il profilo aromatico. I vini Sauvignon Blanc presentano generalmente un corpo medio-leggero, un'acidità vivace e un basso contenuto di tannini. Il profilo aromatico è caratterizzato da note erbacee (erba tagliata, bosso), agrumate (pompelmo, lime), frutta a polpa bianca (pesca bianca) e, in alcuni casi, sentori minerali o di frutta tropicale. Si abbina splendidamente a frutti di mare, crostacei, insalate fresche, formaggi di capra e piatti a base di verdure ed erbe aromatiche.

Regioni principali

Esplora le regioni che plasmano Sauvignon Blanc

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.