Grenache Blanc

Profilo del vitigno

Grenache Blanc è un'uva bianca che produce vini corposi con acidità moderata. I profumi tipici includono frutta bianca come pera e mela, agrumi e note floreali. A volte si possono trovare sentori minerali o di mandorla. È coltivata principalmente nel Rodano meridionale e nel Rossiglione (Roussillon), ma anche in Catalogna. Viene utilizzata sia in purezza che in assemblaggi, apportando corpo e struttura al vino. I vini Grenache Blanc si abbinano bene a frutti di mare e piatti di pesce.

Dettaglio

Grenache Blanc è una varietà di uva a bacca bianca originaria della regione del Rodano, in Francia. Si ritiene che sia una mutazione della più nota Grenache (Grenache Noir). È ampiamente coltivata nel sud della Francia, in particolare nel Rodano meridionale e nel Rossiglione (Roussillon), ma anche in Spagna (Catalogna) dove è conosciuta come Garnacha Blanca. Predilige climi caldi e secchi e terreni poveri e ben drenati. I vini prodotti con Grenache Blanc sono generalmente corposi, con una acidità moderata e aromi di frutta bianca (pera, mela), agrumi (limone, pompelmo), erbe aromatiche e fiori bianchi. A volte si possono percepire note minerali o di mandorla. Si abbina bene con frutti di mare, pesce alla griglia, pollame e formaggi freschi. Può essere vinificata in purezza o utilizzata in assemblaggi.

Regioni principali

Esplora le regioni che plasmano Grenache Blanc

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.