Carinyena

Profilo del vitigno

La Carinyena è un vitigno a bacca rossa che produce vini corposi e tannici, con una buona acidità. I suoi aromi caratteristici includono frutta nera matura, spezie, erbe aromatiche e sentori terrosi. La Carinyena è particolarmente diffusa in Catalogna e nella regione di Cariñena (Aragona), dove contribuisce a vini potenti e strutturati. Richiede un'attenta gestione in vigna per evitare sovrapproduzione e garantire la concentrazione aromatica. È spesso utilizzata in blend per aggiungere colore e struttura.

Dettaglio

La Carinyena è un vitigno a bacca rossa di origine spagnola, precisamente della regione della Catalogna. È conosciuto anche come Carignan (nome francese), ma Carinyena rimane la denominazione più diffusa in Spagna. Predilige climi caldi e secchi e terreni poveri, sassosi e calcarei. La Carinyena è un vitigno vigoroso e produttivo, ma richiede un'attenta gestione della chioma e del carico di uva per evitare vini diluiti e poco concentrati. I vini ottenuti da Carinyena sono generalmente corposi, con tannini elevati e buona acidità, che contribuiscono alla loro longevità. Al naso si percepiscono aromi di frutta nera matura, spezie, erbe aromatiche e note terrose. Si abbina bene a carni rosse grigliate, selvaggina, stufati, formaggi stagionati e piatti speziati. Spesso viene utilizzata in blend per aggiungere colore, struttura e complessità.

Regioni principali

Esplora le regioni che plasmano Carinyena

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.