Aragona

Approfondimento sulla regione

L'Aragona, nel nord-est della Spagna, è una regione viticola storica che circonda il fiume Ebro e comprende province come Zaragoza, Huesca e Teruel. La viticoltura ha origini antiche, passata attraverso le fasi romane, la crisi della fillossera e una rinascita produttiva nel XX secolo con la creazione di denominazioni come Cariñena, Calatayud, Campo de Borja e Somontano. Oggi l'Aragona offre vini robusti a base di Garnacha e Cariñena, rossi moderni affinati in legno, bianchi aromatici soprattutto nel Somontano e rosati fruttati; la regione combina tradizione e rinnovamento tecnico, con cantine che puntano su qualità e tipicità territoriale.

Clima e terroir

Clima continentale con estati calde, inverni freddi e forte escursione termica, influenzato dal bacino dell'Ebro. Vigneti collocati da poche centinaia fino a oltre 900 metri di altitudine. Suoli variano da calcarei e argillosi a ghiaiosi e alluvionali; molte aree sono povere e ben drenate, ideali per concentrare frutto e acidità. Notevoli differenze locali tra le DO della pianura e i versanti montani del Somontano.

Stili distintivi

  • Rossi corposi e fruttati a base di Garnacha
  • Bianchi aromatici e freschi (Somontano)
  • Rosati giovani e vini moderni affinati in legno

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Aragona.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.