Garnacha

Profilo del vitigno

La Garnacha (Cannonau) è un vitigno a bacca rossa che produce vini con tannini morbidi, acidità moderata e alcolicità spesso elevata. I profumi tipici includono frutti rossi maturi, spezie dolci ed erbe mediterranee. In alcune versioni si possono percepire note di confettura o cuoio. Le regioni più vocate per la Garnacha sono la Spagna (Priorat, Rioja, Campo de Borja) e la Francia meridionale (Côtes du Rhône). In Italia, la Sardegna è la regione di riferimento (Cannonau), con presenze minori in Sicilia e Puglia. I vini Garnacha sono versatili e si prestano sia al consumo giovane che all'invecchiamento.

Dettaglio

La Garnacha è un vitigno a bacca rossa di origine spagnola, ampiamente coltivato nella penisola iberica e nel sud della Francia. Conosciuta anche con altri nomi (come Cannonau in Sardegna), la Garnacha produce vini rossi di medio corpo, spesso caratterizzati da un'elevata gradazione alcolica e una piacevole morbidezza. In Italia, la sua presenza è più significativa in Sardegna, dove dà vita a vini robusti e speziati. Altre regioni italiane con coltivazioni di Garnacha includono Sicilia e Puglia, sebbene in misura minore. I vini Garnacha presentano tannini generalmente morbidi, acidità moderata e un bouquet aromatico che spazia dai frutti rossi maturi (ciliegia, lampone) alle spezie (pepe nero), con possibili note di erbe aromatiche e, in alcuni casi, sentori di cuoio o tabacco. Si abbina bene con carni rosse alla griglia, arrosti, piatti a base di pomodoro e formaggi stagionati.

Regioni principali

Esplora le regioni che plasmano Garnacha

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.