Puglia

Approfondimento sulla regione

La Puglia, il tacco dello Stivale italiano, è una regione viticola soleggiata con una tradizione che risale ai Greci e ai Romani. Caratterizzata da produzioni abbondanti per decenni, negli ultimi trent'anni ha visto una forte riscoperta qualitativa: vini rossi concentrati e maturi, rosati fragranti e bianchi freschi. Zone come Manduria, Salento e la Murgia esprimono carattere mediterraneo, con cantine che valorizzano vitigni autoctoni come Primitivo e Negroamaro. Il paesaggio vitato spazia dalle pianure costiere agli altipiani calcarei; la cucina locale ricca e saporita trova nei vini pugliesi compagni naturali. Puglia è sinonimo di intensità, calore e grande rapporto qualità-prezzo.

Clima e terroir

Clima tipicamente mediterraneo: estati lunghe, calde e soleggiate con escursioni termiche mitigate dalle brezze marine. I terreni variano dalla piana alluvionale costiera alle colline e al tavoliere, con prevalenza di suoli calcarei e marne, argille e aree sabbiose vicino al mare. La Murgia offre altitudini e suoli più drenanti, mentre il Salento presenta substrati calcarei e poveri che favoriscono concentrazione e struttura nei vini.

Stili distintivi

  • Rossi corposi e fruttati (Primitivo)
  • Rosati mediterranei e sapidi
  • Blend strutturati a base di Negroamaro

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Puglia.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.