Tracia

Approfondimento sulla regione

La Tracia (Trakia) in Bulgaria è la più estesa regione viticola del paese, centrata nella valle intorno a Plovdiv e alle province di Pazardžik, Haskovo e Stara Zagora. Con radici antiche nella vinificazione, ha vissuto una forte modernizzazione dagli anni '90 con investimenti in cantine e vigneti. Lo stile è dominato da rossi corposi, spesso prodotti con vitigni internazionali come Merlot e Cabernet Sauvignon ma anche con varietà autoctone come Mavrud e Rubin. Vini bianchi freschi e aromatici esistono, ma l'identità della regione tende verso frutto maturo, struttura e capacità d'invecchiamento per espressioni sia da singolo vigneto che da blend.

Clima e terroir

Clima continentale caldo con estati secche e inverni freddi, mitigato in alcune zone da brezze e altitudini modeste. Terreni variano da colluvioni e sedimenti alluvionali nelle pianure a suoli calcarei e argillosi sui rilievi circostanti. Le esposizioni verso sud e i pendii leggeri favoriscono la maturazione delle uve rosse, mentre le zone più elevate offrono acidità per i bianchi.

Stili distintivi

  • Rossi corposi e strutturati
  • Blend di vitigni internazionali con varietà autoctone

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Tracia.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.