San Juan

Approfondimento sulla regione

San Juan è una regione vinicola dell'Argentina nordoccidentale, a nord-est di Mendoza, con una tradizione enologica che risale al XIX secolo. Nota per la produzione di vini da tavola robusti e per una forte industria vitivinicola orientata anche alla quantità, oggi il territorio sta puntando su qualità e tipicità. I vigneti, irrigati da canali andini, danno vini rossi corposi (in particolare Syrah e Bonarda) e bianchi freschi destinati al consumo locale e all'esportazione. Negli ultimi decenni sono aumentati gli investimenti in tecniche moderne e in vigneti ad altitudine per migliorare acidità e concentrazione, valorizzando caratteristiche locali come l'escursione termica e i suoli alluvionali.

Clima e terroir

Clima arido continentale con forte escursione termica grazie all'influenza andina; precipitazioni scarse e irrigazione da neve di montagna. Suoli per lo più alluvionali, sabbiosi e calcarei con zone argillose; presenza di vigneti su terrazze e pendii a quote che variano approssimativamente tra 600 e 1.500 metri. Questa combinazione favorisce concentrazione aromatica e acidità nei vini.

Stili distintivi

  • Rossi corposi e fruttati a base di Syrah
  • Bonarda di facile beva e struttura
  • Vini bianchi freschi da consumo quotidiano

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono San Juan.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.