Penedès

Approfondimento sulla regione

Penedès, nella Catalogna sud-orientale vicino a Barcellona, è una delle regioni vinicole più dinamiche della Spagna. Storicamente nota per la produzione dello spumante Cava, oggi ospita una vivace gamma di vini: dagli spumanti metodo classico ai bianchi freschi e aromatici, fino a rossi e rosati mediterranei. Terra di cantine tradizionali e produttori innovativi, Penedès combina viticoltura intensiva e vigneti di alta quota nell'Alt Penedès, con un forte focus su qualità e sperimentazione varietale. La regione ha saputo modernizzarsi mantenendo radici nella produzione di vini da consumo quotidiano e in bottiglie di pregio per l'esportazione internazionale.

Clima e terroir

Clima mediterraneo con influenze marittime e gradienti termici importanti nelle zone più alte dell'Alt Penedès. I suoli sono variegati: argille calcaree, terreni sabbiosi e strati calcarei che favoriscono buona freschezza e acidità. Vigneti su colline e terrazze garantiscono drenaggio e esposizioni favorevoli; la vicinanza al mare mitiga le escursioni termiche e riduce il rischio di gelate.

Stili distintivi

  • Cava (spumante metodo tradizionale)
  • Bianchi freschi e aromatici da vitigni locali e internazionali
  • Rossi e rosati mediterranei, spesso di pronta beva ma anche con strutture più complesse

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Penedès.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.