Barossa Valley

Approfondimento sulla regione

La Barossa Valley, nel Sud Australia a nord-est di Adelaide, è una delle regioni vitivinicole più iconiche del paese. Con vigneti storici e molte viti «old vine» piantate nel XIX secolo, la valle è celebre per vini rossi intensi e strutturati e per uno spirito di produzione artigianale e familiare. La storia include onde d'immigrazione europea, soprattutto tedesca, che hanno plasmato la cultura locale. Oggi la Barossa mescola tradizione e innovazione: bottiglie opulente di Shiraz convivono con assemblaggi e versioni più moderne che esprimono concentrazione, spezie e frutto maturo.

Clima e terroir

Clima caldo, con estati calde e inverni miti; piovosità relativamente bassa che rende spesso necessaria l'irrigazione. I suoli sono vari: terreni rossi profondi, loamy e sabbiosi su substrati calcarei in alcune parcelle, con microfasi che influenzano la concentrazione fenolica. La valle è relativamente bassa rispetto all'adiacente Eden Valley più elevata, che contribuisce a diversità di stile nella zona.

Stili distintivi

  • Shiraz pieno e concentrato da vigne secolari
  • Blend in stile GSM (Grenache-Syrah-Mourvèdre)
  • Vini fortificati e stili tradizionali

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Barossa Valley.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.