Vidal Blanc

Profilo del vitigno

Vidal Blanc è un vitigno a bacca bianca noto per la sua acidità elevata e gli aromi di agrumi, frutta a polpa bianca e fiori. La sua versatilità permette la produzione di vini secchi, dolci e, soprattutto, Icewine. Le regioni più importanti per la coltivazione di Vidal Blanc sono l'Ontario e il Québec in Canada, e i Finger Lakes negli Stati Uniti. La buccia spessa dell'uva la rende ideale per la produzione di Icewine, grazie alla sua capacità di resistere al gelo e concentrare gli zuccheri. I vini sono generalmente freschi e fruttati, adatti al consumo giovane.

Dettaglio

Vidal Blanc è un vitigno ibrido a bacca bianca, creato in Francia all'inizio del XX secolo per la produzione di Cognac, anche se oggi è più noto per i vini che produce in Nord America. La sua popolarità è dovuta alla resistenza al freddo e alle malattie fungine. In Canada, in particolare in Ontario e Québec, e negli Stati Uniti, nella regione dei Finger Lakes (New York), Vidal Blanc (a volte chiamato semplicemente 'Vidal') viene utilizzato per produrre vini secchi, dolci e soprattutto Icewine (vino di ghiaccio). La buccia spessa permette alle uve di resistere a lungo sulla pianta, concentrando gli zuccheri. I vini presentano un'acidità vivace, aromi di agrumi (pompelmo, limone), frutta a polpa bianca (pesca, albicocca) e note floreali. Si abbina bene a frutti di mare, sushi, piatti speziati della cucina asiatica e formaggi freschi. L'Icewine di Vidal Blanc è perfetto con dessert a base di frutta e formaggi erborinati.

Regioni principali

Esplora le regioni che plasmano Vidal Blanc

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.