Treixadura

Profilo del vitigno

Treixadura è un vitigno bianco galiziano che si distingue per la sua acidità moderata, il basso contenuto tannico e il corpo medio. È apprezzato sia in vini monovarietali leggeri che in blend che necessitano di struttura e profumo. Gli stili vinicoli tipici variano dal fresco e fragrante al più complesso, con un potenziale di affinamento. Il profilo aromatico include fiori bianchi, mela, pera, pesca e accenni agrumati, con una piacevole sapidità e, talvolta, note di miele con l'età. Le denominazioni più note sono Ribeiro e Rías Baixas in Spagna, con una presenza significativa anche nel Vinho Verde portoghese.

Dettaglio

Treixadura è un vitigno a bacca bianca autoctono della Galizia (nord-ovest della Spagna), particolarmente diffuso nelle denominazioni di Ribeiro e Rías Baixas. Si trova anche nel nord del Portogallo (Vinho Verde), dove è talvolta conosciuto come Trajadura. Questo vitigno produce vini di buona struttura e corpo medio, caratterizzati da un'acidità moderata che contribuisce all'equilibrio e alla piacevolezza. Al naso, la Treixadura rivela profumi floreali e fruttati, tra cui fiori bianchi, mela, pera, pesca bianca, agrumi e delicate note erbacee. Con l'invecchiamento, possono svilupparsi sentori di miele e mandorla. Al palato, è generalmente morbida, con un finale sapido e una mineralità discreta. Data la sua natura di uva bianca, i tannini sono assenti o trascurabili. Spesso utilizzata in assemblaggi, la Treixadura apporta corpo e aromi fruttati. Si abbina splendidamente a frutti di mare, pesce alla griglia, zuppe di pesce, insalate estive, pollame leggero e formaggi freschi.

Regioni principali

Esplora le regioni che plasmano Treixadura

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.