Tempranillo (Tinto Fino)

Profilo del vitigno

Tempranillo (Tinto Fino) offre vini con acidità moderata e tannini presenti, spaziando da stili giovani e fruttati a Reserva e Gran Reserva complessi. I profumi caratteristici includono ciliegia, prugna, note terrose, tabacco e cuoio, arricchiti da vaniglia e spezie del rovere. Le zone più rinomate sono Rioja e Ribera del Duero, mentre Toro e Penedès propongono interpretazioni più intense o mediterranee. Ideale con arrosti, carni saporite e formaggi stagionati, è un vino versatile a tavola.

Dettaglio

Tempranillo (Tinto Fino) è un vitigno a bacca rossa originario della Spagna nord-occidentale, in particolare della regione della Rioja. Si adatta bene a climi continentali, caratterizzati da estati calde e inverni freddi, con una buona escursione termica giorno-notte. Oltre alla Rioja e alla Ribera del Duero, è coltivato con successo anche a Toro, nella regione di Castilla y León, e in alcune zone del Penedès, in Catalogna. I vini prodotti con Tempranillo (Tinto Fino) presentano una struttura da media a corposa, con acidità moderata e tannini pronunciati, che si ammorbidiscono con l'invecchiamento. Il profilo aromatico è complesso, con note di frutti rossi come ciliegia e prugna, sentori di tabacco, cuoio e spezie dolci derivanti dall'affinamento in legno. Si abbina bene con carni rosse arrosto o alla griglia, agnello, formaggi stagionati e piatti della cucina spagnola.

Regioni principali

Esplora le regioni che plasmano Tempranillo (Tinto Fino)

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.