Castiglia e León

Approfondimento sulla regione

Castiglia e León è una vasta regione viticola del nord-centro della Spagna, centrata sull'altopiano della Meseta e attraversata dal fiume Duero. Vanta denominazioni celebri come Ribera del Duero, Rueda, Toro e Bierzo, con una lunga storia di viticoltura che unisce tradizione e modernità. I vini rossi di Tempranillo (Tinta del País/Tinto Fino) dominano i mercati internazionali con espressioni che vanno da rossi strutturati e invecchiati a freschi e fruttati; i bianchi di Verdejo hanno rilanciato la reputazione regionale grazie alla loro vivacità e aromaticità. La regione produce inoltre ottimi vini da Mencía, rosati e vini da monovarietà regionale, spesso caratterizzati da grande intensità e capacità di invecchiamento.

Clima e terroir

Clima continentale marcato: estati calde e secche, inverni freddi e grande escursione termica. Molti vigneti si trovano ad alta quota sulla Meseta (circa 600–900 m). I suoli sono vari: calcare, argilla, sabbia e, in zone come Bierzo, scisti e suoli più freschi. La vicinanza al fiume Duero modera il microclima in alcune aree e favorisce maturazioni lente e concentrati aromi.

Stili distintivi

  • Rossi strutturati di Tempranillo con affinamento in legno
  • Bianchi aromatici e freschi di Verdejo
  • Rossi e rosati minerali da Mencía

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Castiglia e León.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.