Ribera del Duero

Approfondimento sulla regione

Ribera del Duero si estende lungo il fiume Duero nella comunità di Castiglia e León, nel nord-centro della Spagna. Riconosciuta come D.O. nel 1982, è celebre per i suoi vini rossi potenti ed eleganti, principalmente a base di Tempranillo (localmente noto come Tinto Fino o Tinta del País). I vini variano da espressioni giovanili e fruttate a invecchiamenti complessi in legno (Crianza, Reserva, Gran Reserva). Negli ultimi decenni, la zona ha beneficiato di investimenti significativi, miglioramenti nelle tecniche di coltivazione e vinificazione, e ha visto la nascita di etichette longeve e di alta qualità, portando Ribera del Duero ai vertici della viticoltura spagnola.

Clima e terroir

Clima continentale con estati calde e secche, inverni freddi e forte escursione termica giornaliera. I vigneti sono situati ad alta quota (circa 700–900 m). I suoli variano da calcarei e argillosi a depositi alluvionali, ciottoli e sabbia; le terrazze del fiume Duero offrono drenaggio e differenze microclimatiche che influenzano la struttura e la maturazione delle uve.

Stili distintivi

  • Tempranillo in purezza, strutturato e affinato in legno
  • Crianza/Reserva/Gran Reserva: rossi complessi e longevi
  • Tagli con varietà internazionali (Cabernet/Merlot) per struttura

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Ribera del Duero.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.