Tempranillo (Tinta del País / Tinto Fino)

Profilo del vitigno

Tempranillo (Tinta del País / Tinto Fino) è un vitigno spagnolo che produce vini con acidità moderata-vivace, tannini medi e buona capacità di invecchiamento. I vini variano da rossi giovani e fruttati a riserve più strutturate e speziate. Nei climi continentali sviluppa aromi di frutta rossa e note terziarie con l'affinamento in legno. Le regioni più importanti sono La Rioja e Ribera del Duero, ma anche Toro e Navarra offrono espressioni notevoli. È un vino versatile, equilibrato tra freschezza e corpo, adatto sia al consumo immediato che all'invecchiamento in bottiglia.

Dettaglio

Tempranillo (Tinta del País / Tinto Fino) è un vitigno a bacca rossa originario della Spagna, precisamente della regione settentrionale della penisola iberica. Si adatta bene a climi continentali, caratterizzati da estati calde e inverni freddi, e predilige terreni calcarei e argillosi. Le principali zone di coltivazione includono La Rioja, Ribera del Duero, Toro e Navarra. I vini prodotti con Tempranillo presentano una struttura da media a piena, con tannini moderati e un'acidità vivace. L'affinamento in legno contribuisce ad ammorbidire i tannini e ad aggiungere complessità aromatica. Il profilo aromatico è dominato da frutta rossa matura come ciliegia e prugna, con note di tabacco, cuoio e vaniglia derivanti dall'invecchiamento in rovere. Si presta a diversi stili di vinificazione, dai vini giovani e fruttati alle riserve più complesse e strutturate. Si abbina bene a carni arrosto, formaggi stagionati e piatti a base di pomodoro.

Regioni principali

Esplora le regioni che plasmano Tempranillo (Tinta del País / Tinto Fino)

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.