Navarra

Approfondimento sulla regione

Navarra, nel nord della Spagna al confine con la Rioja e i Pirenei, è una denominazione storica con radici romane e forte tradizione nel vino rosato. Il territorio combina influenze atlantiche e mediterranee, dando vini freschi e aromatici ma anche rossi strutturati. Dopo crisi e rinnovamenti nel XX secolo, dagli anni ’80 la regione ha puntato sulla qualità, diversificando le coltivazioni e valorizzando vitigni autoctoni e internazionali. Oggi Navarra è nota per rosati fruttati e sapidi, rossi frutto di Garnacha e Tempranillo ben vinificati, e bianchi eleganti prodotti sia da varietà locali che da varietà internazionali, con produttori che sperimentano terroir e tecniche moderne.

Clima e terroir

Il clima varia dall'atlantico più fresco e umido a nord a quello mediterraneo-continentale a sud, con escursioni termiche legate all'altitudine. I suoli spaziano da alluvionali e sabbiosi a terre argilloso-calcaree e ciottolose sulle colline. Le esposizioni e le microzone influenzano freschezza e maturazione, mentre la vicinanza ai Pirenei porta piogge e brezze rinfrescanti.

Stili distintivi

  • rosati freschi e fruttati
  • rossi da Garnacha e Tempranillo di medio corpo
  • bianchi eleganti e aromatici

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Navarra.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.