Sauvignon Gris

Profilo del vitigno

Sauvignon Gris si distingue per un'acidità equilibrata e una maggiore rotondità rispetto al Sauvignon Blanc, con tannini leggeri quando presente un contatto con le bucce. Produce vini di medio corpo, più fruttati e complessi, con una minore aromaticità erbacea rispetto al cultivar bianco. Gli stili variano dal secco e fresco in acciaio a vinificazioni più morbide con macerazione corta. Appellazioni note dove è rintracciabile includono zone di Bordeaux e della Loira, oltre a impianti significativi in Cile e California. Versatile, si abbina bene a piatti di pesce e frutti di mare.

Dettaglio

Sauvignon Gris è una mutazione a bacca rosa del Sauvignon Blanc, originaria della regione francese di Bordeaux. Sebbene meno diffuso del suo genitore, il Sauvignon Gris (talvolta chiamato Sauvignon Rosé) è coltivato in diverse aree, tra cui la Loira, il Cile e la California. La buccia leggermente ambrata conferisce ai vini una maggiore ricchezza e complessità aromatica rispetto al Sauvignon Blanc. La struttura è di medio corpo, con un'acidità vivace ma più morbida, e occasionalmente una leggera trama tannica. Il profilo aromatico include note di frutta a polpa bianca come pesca e pera matura, un leggero fondo erbaceo, accenni floreali e minerali. Meno pungente del Sauvignon Blanc nei sentori di peperone verde, si presta a stili secchi e a vinificazioni in acciaio o con breve contatto sulle bucce. Ideale con piatti di pesce saporiti, crostacei, pollame alla griglia, formaggi freschi e insalate ricche.

Regioni principali

Esplora le regioni che plasmano Sauvignon Gris

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.