Refosco dal Peduncolo Rosso

Profilo del vitigno

Il Refosco dal Peduncolo Rosso è un vitigno che produce vini rossi caratterizzati da una buona acidità e tannini presenti, ma eleganti. I profumi tipici includono frutti rossi e neri maturi, spezie e note erbacee. Con l'invecchiamento, sviluppa aromi di cuoio e sottobosco. Il Refosco dal Peduncolo Rosso è coltivato principalmente in Friuli-Venezia Giulia, dove esprime al meglio le sue caratteristiche, ma è presente anche in Veneto e Istria. I vini ottenuti sono adatti ad accompagnare piatti di carne e formaggi stagionati.

Dettaglio

Il Refosco dal Peduncolo Rosso è un vitigno autoctono del Nord-Est italiano, in particolare del Friuli-Venezia Giulia. Le sue origini sono antiche e la sua coltivazione si concentra principalmente in questa regione, sebbene sia presente anche in Veneto e, in misura minore, in Istria. Predilige terreni collinari con suoli calcareo-argillosi e climi temperati. Il Refosco dal Peduncolo Rosso produce vini di colore rosso rubino intenso, con buona acidità e tannini presenti, ma generalmente ben integrati. Al naso offre profumi di frutti rossi e neri maturi, come amarena e mora, accompagnati da note speziate e talvolta erbacee. Con l'invecchiamento, sviluppa aromi più complessi di cuoio e sottobosco. Si abbina bene a carni rosse grigliate o arrosto, selvaggina, formaggi stagionati e salumi.

Regioni principali

Esplora le regioni che plasmano Refosco dal Peduncolo Rosso

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.