Petit Verdot

Profilo del vitigno

Petit Verdot è un vitigno a bacca rossa che produce vini ricchi di colore, tannini e aromi complessi. Originario di Bordeaux, dove è tradizionalmente utilizzato in assemblaggi, oggi trova espressione anche in altre regioni vinicole. I vini Petit Verdot si caratterizzano per note di frutta nera matura, spezie e violetta, con un corpo pieno e una buona struttura tannica. Le regioni più vocate per la coltivazione del Petit Verdot includono Bordeaux, California, Mendoza e Australia, dove il clima caldo e secco permette al vitigno di raggiungere la piena maturazione.

Dettaglio

Petit Verdot è un vitigno a bacca rossa originario del sud-ovest della Francia, in particolare della regione di Bordeaux. Tradizionalmente utilizzato in piccole percentuali negli assemblaggi bordolesi per aggiungere colore, tannino e complessità aromatica, oggi il Petit Verdot (talvolta chiamato anche semplicemente 'Verdot') è coltivato con successo anche in altre regioni vinicole del mondo, come California, Argentina, Spagna e Australia. Predilige climi caldi e asciutti, con una lunga stagione di crescita, poiché matura tardivamente. I vini prodotti con Petit Verdot sono generalmente ricchi di tannini, con un'acidità moderata e un'alta gradazione alcolica. Offrono aromi intensi di frutta nera (mora, ribes nero), violetta, spezie e, con l'invecchiamento, note di cedro e tabacco. Si abbina bene a carni rosse alla griglia, selvaggina, stufati e formaggi stagionati.

Regioni principali

Esplora le regioni che plasmano Petit Verdot

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.