Australia

Approfondimento sulla regione

L'Australia vinicola copre un continente di enormi contrasti: dai vigneti storici della Hunter Valley e Barossa Valley alle zone più giovani di Margaret River, Yarra Valley e Coonawarra. La produzione spazia da Shiraz corposi e ricchi Cabernet a Chardonnay eleganti e Riesling aromatici; la nazione è anche nota per spumanti di qualità e vini fortificati come i Muscat dolci di Rutherglen. La viticoltura australiana è caratterizzata da innovazione tecnologica, irrigazione in aree aride, selezione clonale e orientamento all'export. La storia moderna vede una rapida crescita dal XIX secolo, la resilienza di regioni non colpite dalla fillossera e una reputazione internazionale costruita su stili distinti e una forte impronta territoriale.

Clima e terroir

Il clima varia dal tropicale/alto nord al mediterraneo della costa sud-occidentale; molte zone interne sono aride e dipendono da irrigazione. I suoli sono estremamente diversi: terra rossa calcarea di Coonawarra, argille profonde del Barossa, sabbie e ghiaie di McLaren Vale e Margaret River, suoli granitici e freschi nello Yarra. Le brezze marine moderano le coste, favorendo acidità e finezza nei vini.

Stili distintivi

  • Shiraz corposo e speziato
  • Chardonnay eleganti, da freschi a maturi in legno
  • Spumanti Metodo Classico e vini fortificati (Muscat/Topaque)

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Australia.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.