Mendoza

Approfondimento sulla regione

Mendoza, situata ai piedi della Cordigliera delle Ande nel cuore dell'Argentina, è la regione vinicola più estesa e conosciuta del paese. Con una storia vinicola che risale al XIX secolo e uno sviluppo moderno guidato dall'irrigazione e dalla viticoltura di alta quota, Mendoza è sinonimo di Malbec corposo e fruttato ma offre anche vini strutturati a base di Cabernet Sauvignon, blend e bianchi eleganti. Le sottozone come Luján de Cuyo e Valle de Uco hanno portato a una maggiore diversificazione stilistica: vini concentrati e maturi nelle pianure irrigate e espressioni più fresche e minerali dai vigneti d'altitudine. Il settore unisce tradizione e tecnologia, esportando ampiamente a livello internazionale.

Clima e terroir

Clima continentale arido, influenzato dalla piovosità ridotta dovuta all'effetto barriera delle Ande; irrigazione artificiale con acque di disgelo andino. Notevole escursione termica giorno-notte che favorisce l'acidità e la maturazione aromatica. Suoli prevalentemente alluvionali con sabbia, ghiaia, limo e presenza locale di calcare; vigneti coltivati da 900 fino a oltre 1.500 metri sul livello del mare, con differenze marcate tra pianura e vallate d'alta quota.

Stili distintivi

  • Malbec corposo e fruttato
  • Blend rossi strutturati (Cabernet–Malbec)
  • Vini d'alta quota più freschi e minerali

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Mendoza.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.