Pedro Ximénez

Profilo del vitigno

Pedro Ximénez è un vitigno a bacca bianca, noto soprattutto per la produzione di vini dolci e liquorosi, in particolare nella regione spagnola dell'Andalusia. I vini (talvolta chiamati PX) sono caratterizzati da un'elevata concentrazione di zuccheri, ottenuta spesso tramite l'appassimento delle uve al sole. La bassa acidità e l'elevato tenore alcolico contribuiscono a una struttura ricca e vellutata. Le zone più rinomate per la coltivazione del Pedro Ximénez sono Jerez, Montilla-Moriles e Málaga. Il profilo aromatico è dominato da note di uva passa, fichi secchi, datteri, caramello e miele, con una persistenza lunga e piacevolmente dolce.

Dettaglio

Pedro Ximénez è un vitigno a bacca bianca originario della Spagna, in particolare dell'Andalusia. La sua storia è profondamente legata alla produzione di vini dolci, ottenuti tradizionalmente tramite l'appassimento dei grappoli al sole per concentrare zuccheri e aromi. Questo processo conferisce ai vini una ricchezza e una complessità uniche. Predilige climi caldi e secchi e terreni ben drenati. Oltre all'Andalusia, dove trova la sua massima espressione nelle zone di Jerez, Montilla-Moriles e Málaga, è coltivato anche in altre regioni, come l'Australia, sempre per la produzione di vini dolci. I vini Pedro Ximénez si distinguono per l'elevato contenuto zuccherino, la bassa acidità e la notevole corposità. Al naso, offrono profumi intensi di fichi secchi, uva passa, caramello, miele, frutta candita e, talvolta, note di liquirizia e spezie dolci. Si abbinano splendidamente a dolci a base di frutta secca, torte, foie gras, formaggi erborinati e dessert al cioccolato. È anche un eccellente vino da meditazione.

Regioni principali

Esplora le regioni che plasmano Pedro Ximénez

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.