Palomino

Profilo del vitigno

Palomino è un vitigno a bacca bianca emblematico dell'Andalusia, essenziale per la produzione dello Sherry. Caratterizzato da acidità generalmente bassa e tannini quasi assenti, il Palomino è la base per diversi stili di Sherry, dalle versioni fresche e saline come il Fino e la Manzanilla, agli stili più ricchi e ossidativi come l'Oloroso, ottenuti tramite invecchiamento. Al di fuori della Spagna, produce vini fermi neutri e leggeri, mentre a Jerez sviluppa una notevole complessità ossidativa, con note di mandorla, frutta secca e salinità. Le denominazioni più note sono Jerez-Xérès-Sherry DO e Manzanilla de Sanlúcar. La gestione delle rese è fondamentale per preservare la freschezza e prevenire vini piatti. È coltivato anche in Sudafrica e Australia.

Dettaglio

Palomino è un vitigno a bacca bianca originario della Spagna, in particolare dell'Andalusia, dove è il protagonista indiscusso dei vini di Jerez (Sherry). Questo vitigno, noto anche come (Palomino Fino), si adatta bene ai climi caldi e produce rese abbondanti. I suoi acini hanno una buccia sottile, il che richiede una gestione accurata in vigna per preservare l'equilibrio e l'acidità, che tende naturalmente ad essere bassa. Quando vinificato in modo non ossidativo, il Palomino dà vini neutri, leggeri e piacevolmente salini. Nelle vinificazioni ossidative tipiche di Jerez e Sanlúcar, sviluppa aromi di mandorla, noci, pane tostato, frutta secca e complesse note ossidative. Strutturalmente, presenta tannini quasi assenti, un corpo da leggero a medio e un'acidità moderata. Si abbina splendidamente a tapas, pesce fritto, frutti di mare, ostriche, gamberetti, gazpacho, prosciutto iberico e piatti a base di olive o salse salmastre. La sua versatilità lo rende ideale anche con preparazioni fritte e piatti dalla sapidità accentuata.

Regioni principali

Esplora le regioni che plasmano Palomino

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.