Moscatel de Alejandría

Profilo del vitigno

Moscatel de Alejandría è una varietà intensamente aromatica, dominata da fiori d’arancio, rosa e note di miele e frutta matura. L'acidità è generalmente moderata e i tannini assenti. La struttura è variabile, spaziando da vini fermi e freschi a passiti e liquorosi alcolici. Gli stili tipici includono vini dolci da appassimento, vini fortificati e bianchi aromatici secchi. Zone di rilievo per il Moscatel de Alejandría in Spagna sono la DO Valencia, la DO Alicante e la DO Málaga, con presenza anche in Sicilia. La sua caratteristica principale è l’intensità aromatica e la versatilità enologica, adatta sia a vini da dessert sia a etichette secche e profumate.

Dettaglio

Moscatel de Alejandría è una varietà di origine antica, probabilmente mediterranea/nordafricana, con radici storiche che risalgono all’Egitto e al mondo greco-romano. In Spagna (dove è anche conosciuto come Zibibbo) è molto diffusa nelle regioni mediterranee e del sud, come Valencia, Alicante e Málaga, ma si coltiva anche in Sicilia e in altre aree calde del piano mediterraneo. La pianta produce acini grossi, a buccia sottile e polpa succosa; l’acidità tende ad essere moderata e i tannini praticamente assenti. Aromaticamente è intensamente moscatel: fiori d’arancio, rosa, uva passa, pesca matura, note di miele e agrumi. Si presta a molteplici stili: vini fermi e aromatici, dolci da appassimento, vini liquorosi e passiti. In bottiglia dà vini fragranti e spesso alcolici. Gli abbinamenti variano a seconda dello stile: paste dolci e torte alla frutta, formaggi erborinati e caprini, foie gras, cucina asiatica speziata per le versioni dolci; le versioni secche si sposano bene con frutti di mare e antipasti estivi.

Regioni principali

Esplora le regioni che plasmano Moscatel de Alejandría

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.