Manto Negro

Profilo del vitigno

Il Manto Negro è considerato il vitigno simbolo di Maiorca. Si distingue per la sua acidità moderata, i tannini delicati e un corpo che varia da leggero a medio. Il suo profilo aromatico è caratterizzato da note predominanti di frutti rossi, sfumature erbacee mediterranee e un leggero tocco speziato. Principalmente coltivato nelle denominazioni di Binissalem e Pla i Llevant, il Manto Negro viene impiegato sia in purezza che in blend con altri vitigni autoctoni. Tipicamente, si producono vini rossi freschi e rosati sapidi, ma occasionalmente anche rossi più strutturati con affinamento in legno. La sua capacità di esprimere il territorio, grazie alla mineralità dei suoli dell'isola, lo rende un vino accessibile da giovane, ma capace di evolvere e regalare maggiore complessità con un'attenta cura in cantina.

Dettaglio

Il Manto Negro è un vitigno autoctono dell'isola di Maiorca, nelle Baleari, Spagna. Le sue origini sono saldamente radicate nelle zone di Binissalem e Pla i Llevant. Tradizionalmente coltivato su terreni calcarei e argillosi tipici dell'isola, il Manto Negro viene spesso utilizzato in assemblaggi con altre varietà locali, ma anche vinificato in purezza per esaltarne le caratteristiche uniche. Generalmente produce vini di corpo leggero-medio, con un'acidità moderata e tannini morbidi. Pur non essendo particolarmente tannico, può acquisire maggiore complessità e struttura con un adeguato invecchiamento, anche grazie all'uso moderato del legno. Il profilo aromatico è dominato da note di frutti rossi freschi come fragola e lampone, accompagnate da delicate sfumature di ciliegia, un tocco erbaceo mediterraneo, sentori di fiori secchi e spezie dolci. Si presta particolarmente alla produzione di vini rossi freschi e rosati sapidi, ideali per accompagnare la cucina mediterranea, piatti a base di maiale o agnello giovane, tapas, arrosti leggeri, risotti allo zafferano, verdure grigliate e formaggi a pasta media. Nelle mani di produttori attenti, il Manto Negro offre vini immediati, gastronomici e profondamente legati al territorio.

Regioni principali

Esplora le regioni che plasmano Manto Negro

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.