Malvasia Fina

Profilo del vitigno

Malvasia Fina è un'uva bianca versatile, apprezzata per la sua buona acidità, i tannini bassi e il corpo da leggero a medio. Il suo profilo aromatico è dominato da note di fiori bianchi, agrumi e pesca, con possibili accenni mielati nei vini più evoluti. Principalmente utilizzata per la produzione di vini bianchi secchi, entra anche nella composizione di blend per vini fortificati del Douro. Trova espressione significativa anche nelle regioni del Dão, Vinho Verde e Lisboa. I vini ottenuti sono generalmente freschi e sapidi, ideali da consumare giovani, ma possono sviluppare una maggiore complessità con l'affinamento in bottiglia o in legno.

Dettaglio

Malvasia Fina è una varietà di uva a bacca bianca originaria della penisola iberica, particolarmente diffusa in Portogallo. Pur appartenendo alla famiglia delle Malvasie, ha sviluppato caratteristiche uniche adattandosi ai terroir portoghesi. La si trova principalmente nelle regioni del Douro e del Dão, ma anche in alcune zone del Vinho Verde e della regione di Lisboa, dove viene utilizzata sia in blend che in vini monovarietali. I vini prodotti con Malvasia Fina presentano una struttura da leggera a media, con una buona freschezza e acidità moderata, e tannini generalmente bassi. Il profilo aromatico è caratterizzato da note di fiori bianchi, agrumi come lime e limone, pesca e delicate sfumature erbacee. Con l'invecchiamento, possono emergere sentori di miele e frutta a polpa bianca. Si abbina splendidamente a frutti di mare, pesce alla griglia, molluschi, insalate estive e formaggi freschi, e si presta bene anche ad accompagnare piatti speziati leggeri e la cucina asiatica delicata.

Regioni principali

Esplora le regioni che plasmano Malvasia Fina

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.