Douro

Approfondimento sulla regione

Il Douro, nel nord-est del Portogallo, è una delle più antiche regioni vinicole demarcate al mondo, culla del celebre porto ma anche di rinomati vini secchi. La valle del fiume Douro è punteggiata da vigneti a terrazza su pendii scoscesi, centri storici e quintas storiche: paesaggi drammatici che riflettono secoli di viticoltura eroica. Tradizione e innovazione convivono: produttori storici di porto affiancano cantine moderne che estraggono concentrazione e finezza dalle uve locali. I vini variano dal ricco e speziato porto ai rossi secchi intensi e alle bianche minerali, espressione netta del territorio e del clima continentale della valle.

Clima e terroir

Clima per lo più continentale, con estati calde e inverni freddi; l'influenza atlantica si avverte nella parte occidentale. I vigneti sono piantati su ripidi terrazzamenti su suoli principalmente scistosi che favoriscono la ritenzione di calore e il drenaggio. Esistono microclimi e differenze tra subregioni (Baixo Corgo, Cima Corgo, Douro Superior) che contribuiscono alla grande diversità degli stili vinicoli.

Stili distintivi

  • Vini fortificati Porto (Ruby, Tawny, Vintage)
  • Rossi secchi corposi e concentrati
  • Bianchi secchi minerali e aromatici

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Douro.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.