Croatina (Bonarda dell'Oltrepò Pavese)

Profilo del vitigno

La Croatina (Bonarda dell'Oltrepò Pavese) si distingue per la sua buona acidità e tannini medi, dando vita a vini freschi e fruttati, ma anche a versioni più complesse grazie all'affinamento in rovere. Gli stili variano dal giovane e frizzante al fermo e maturo, con un'acidità che la rende versatile negli abbinamenti gastronomici. Le migliori espressioni provengono dall'Oltrepò Pavese e dalle zone collinari di Lombardia e Piemonte, dove il clima temperato e i suoli argilloso-calcarei favoriscono una maturazione equilibrata. I vini tipici rivelano aromi di ciliegia, prugna, note floreali e un tocco speziato-terroso.

Dettaglio

La Croatina (Bonarda dell'Oltrepò Pavese) è un vitigno autoctono dell'Italia settentrionale, radicato storicamente nella pianura padana e, in particolare, nell'Oltrepò Pavese. Principalmente coltivata in Lombardia, si estende anche in Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto. Predilige terreni argillosi e calcarei, prosperando in climi temperati. La sua resa varia in base alla gestione del vigneto e si adatta bene alle potature tradizionali. I vini che ne derivano presentano una buona acidità, tannini medi e un corpo discreto, capace di evolvere in versioni più strutturate con l'affinamento in legno. Il profilo aromatico è caratterizzato da frutta rossa matura come ciliegia e prugna, leggere note floreali e, a volte, sfumature speziate e terrose. Si presta a diversi stili, dal vino giovane e frizzante a quello leggermente ossidato, fino alle etichette più complesse affinate in rovere. Ottimi abbinamenti includono salumi e formaggi semi-stagionati, paste al ragù, carni bianche e piatti tipici della cucina lombarda come risotti e brasati.

Regioni principali

Esplora le regioni che plasmano Croatina (Bonarda dell'Oltrepò Pavese)

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.