Lombardia

Approfondimento sulla regione

La Lombardia vinicola è una regione estremamente varia nel nord Italia, che spazia dalle terrazze alpestri della Valtellina alle colline moreniche attorno al Lago d'Iseo, fino ai pendii dell'Oltrepò Pavese e alle rive del Garda. È nota per il Franciacorta, spumante metodo classico di alta qualità, per i rossi eleganti di Nebbiolo (qui chiamato Chiavennasca) nella Valtellina e per i vini di Lugana a base di Turbiana sul confine con il Veneto. Storia e modernità convivono: tradizioni montane e tecniche enologiche contemporanee hanno portato a riconoscimenti DOCG, DOC e fama internazionale, con produzioni che vanno dal secco allo spumante fino a dolci rari come il Moscato di Scanzo.

Clima e terroir

Clima continentale mitigato dai grandi laghi (Iseo, Garda) e dalle Alpi a nord; escursioni termiche importanti in Valtellina. Terreni molto vari: morene glaciali e argille calcaree in Franciacorta, ripidi terrazzamenti con suoli scheletici e porfirici in Valtellina, colline calcareo-argillose e sabbiose nell'Oltrepò e suoli limosi e argillosi attorno al Garda e a Lugana.

Stili distintivi

  • Franciacorta metodo classico (spumante secco, millesimato)
  • Nebbiolo di Valtellina (Chiavennasca, rossi eleganti)
  • Vini di Lugana (Turbiana, bianchi strutturati)

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Lombardia.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.