Chasselas

Profilo del vitigno

Il Chasselas si distingue per la sua acidità generalmente bassa, l'assenza quasi totale di tannini e un corpo da leggero a mediamente leggero. Offre aromi delicati di fiori bianchi, pesca, pera e leggere note minerali; non è una varietà particolarmente aromatica, ma predilige la finezza e la neutralità. Viene vinificato principalmente in stili secchi e frizzanti, con alcune espressioni più ricche o dolci in rari casi. Le regioni di riferimento principali sono la Svizzera (in particolare Vaud e Vallese) e alcune zone della Francia come l'Alsazia e parti della Loira. Si abbina idealmente a formaggi locali, fonduta e piatti di pesce delicati.

Dettaglio

Chasselas è un vitigno a bacca bianca originario dell'Europa centrale, con una forte associazione storica e culturale con la Svizzera, dove è coltivato da secoli, specialmente nei cantoni di Vaud e Vallese (localmente noto come Fendant). Si trova anche in alcune regioni della Francia, in particolare in Alsazia e, in misura minore, in alcune zone della Loira. Viene utilizzato sia come uva da vino che come uva da tavola. Le bacche di Chasselas sono di colore chiaro, con una buccia sottile e una resa variabile. Predilige suoli ben drenati e climi temperati per sviluppare al meglio la sua finezza aromatica. I vini prodotti sono generalmente leggeri o di medio corpo, con una bassa acidità e tannini quasi assenti. Il profilo aromatico tipico include note di fiori bianchi, pesca, pera, leggere erbe e sfumature minerali, soprattutto nei vini provenienti da suoli calcarei. Si abbina bene a formaggi morbidi, fonduta, raclette, pesce azzurro delicato, frutti di mare, antipasti leggeri e piatti della cucina asiatica non troppo speziati. Può essere vinificato in stile secco, frizzante e, raramente, passito.

Regioni principali

Esplora le regioni che plasmano Chasselas

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.