Vallese

Approfondimento sulla regione

Il Vallese (Valais) è la principale regione vinicola della Svizzera, estesa lungo la valle del Rodano dalle Alpi al Lago Lemano. Caratterizzata da vigneti terrazzati e pendii ripidi, la regione combina tradizione e sperimentazione: vini bianchi secchi e fragranti, bianchi aromatici di alta acidità e rossi succosi e strutturati. La storia vitivinicola è antica, con tracce romane e uno sviluppo sotto monasteri medievali; dal XIX secolo il Vallese ha consolidato varietà autoctone come la Petite Arvine e Cornalin, affiancate da varietà internazionali. Il clima caldo e soleggiato, insieme alla grande diversità di esposizioni e suoli, permette vinificazioni che vanno dal quotidiano al fine wine d’altura.

Clima e terroir

Clima continentale e molto soleggiato, con precipitazioni ridotte per effetto di protezione alpina; estati calde e inverni freddi. I vigneti sono spesso su terrazze ripide e gradoni lungo il Rodano, con esposizioni sud e sud-ovest. I suoli variano: morene, alluvionali e substrati cristallini (gneiss, granito) e, localmente, calcari; questa complessità favorisce vini molto distinti per mineralità ed esposizione.

Stili distintivi

  • Bianchi secchi a base di Fendant (Chasselas)
  • Bianchi aromatici e minerali come Petite Arvine
  • Rossi fruttati e di media struttura (Pinot Noir, Gamay)
  • Rossi autoctoni e di carattere (Cornalin, Humagne)

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Vallese.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.