Cornalin

Profilo del vitigno

Il Cornalin è un vino rosso di medio corpo proveniente principalmente dal Vallese, caratterizzato da un'acidità moderata e tannini presenti ma generalmente ben integrati; in annate favorevoli, può esprimere una buona longevità. Lo stile varia da vini rossi fruttati e floreali a versioni più strutturate con affinamento in legno. Il profilo aromatico tipico include frutta rossa matura, violetta, spezie dolci e leggere note terrose. Le principali zone di coltivazione includono il Vallese (Valais) in Svizzera e alcune aree vocate della Valle d'Aosta; presenze minori si riscontrano anche nel Canton Ticino. Si accompagna bene a piatti saporiti come carni arrosto, selvaggina leggera, formaggi stagionati e piatti alpini.

Dettaglio

Il Cornalin è un vitigno a bacca rossa originario del Vallese (Svizzera), considerato una varietà autoctona di questa regione alpina. (Rouge du Pays) La sua coltivazione, storicamente radicata nei terrazzamenti montani, si è estesa anche ad alcune aree della Valle d'Aosta e, in misura minore, al Canton Ticino. Predilige esposizioni soleggiate e terreni calcarei o morenici. I vini ottenuti presentano un corpo medio e una struttura elegante. Al naso, si percepiscono aromi di frutti rossi maturi (ciliegia, lampone), delicate note floreali (violetta), spezie dolci e un leggero sentore terroso. Al palato, l'acidità è moderata, i tannini sono presenti ma generalmente setosi, e il finale è sapido, favorendo un moderato invecchiamento. Gli stili di vinificazione variano dal rosso varietale a versioni con leggero affinamento in legno. Si abbina bene a carni arrosto, selvaggina leggera, formaggi stagionati e piatti della tradizione alpina come polenta e brasato.

Regioni principali

Esplora le regioni che plasmano Cornalin

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.