Vaud

Approfondimento sulla regione

Vaud, sul bordo settentrionale del Lago di Ginevra, è una delle regioni vinicole più rappresentative della Svizzera romanda. I vigneti si distendono dalle rive del lago fino alle colline e ai ripidi terrazzamenti di Lavaux, dichiarati Patrimonio UNESCO; qui la viticoltura è storicamente radicata e orientata alla qualità. Lo stile dominante è fresco e sapido per i bianchi, con accenti minerali, mentre i rossi, soprattutto Pinot Noir e Gamay, mostrano eleganza e frutto. La viticoltura combina aziende familiari e cooperative con moderni produttori; l’identità locale valorizza denominazioni come Dézaley e Chablais e un forte legame tra paesaggio, turismo e vino.

Clima e terroir

Il clima è temperato-continentale fortemente mitigato dal Lago di Ginevra, che allunga la stagione e riduce le escursioni termiche. I vigneti occupano pendii gradinati e colline esposte a sud/sud-ovest; i suoli variano da depositi morenici e ciottoli lacustri a strati calcarei e marne, conferendo sapidità e buona drenatura. L’esposizione e l’altitudine creano microclimi distinti, particolarmente favorevoli alle parcelle terrazzate di Lavaux.

Stili distintivi

  • Bianchi secchi, freschi e minerali (Chasselas)
  • Rossi eleganti e fruttati (Pinot Noir)
  • Vini da terrazza e cru locali (es. Dézaley)

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Vaud.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.