Albariño

Profilo del vitigno

L'Albariño è caratterizzato da un'acidità vivace, tannini quasi assenti e un'aromaticità fruttata e floreale con note saline distintive. Produce principalmente vini secchi, freschi e sapidi, ma si presta anche a versioni più strutturate con contatto sulle fecce. Gli stili variano da bottiglie giovani e profumate a esempi più complessi con maggiore profondità. Le denominazioni più rinomate sono Rías Baixas in Galizia e le sottozone del Vinho Verde/Minho in Portogallo, entrambe valorizzando l'influenza marina e i suoli drenanti che amplificano la freschezza e la mineralità tipiche di questo vitigno.

Dettaglio

L'Albariño è un vitigno a bacca bianca originario della Galizia, regione atlantica nel nord-ovest della Spagna, dove è ampiamente coltivato nella denominazione Rías Baixas. Presente anche nel nord del Portogallo (Vinho Verde), dove a volte è chiamato Alvarinho, predilige climi freschi e ventilati, con suoli ben drenati e prossimi al mare. Questo favorisce lo sviluppo di un'acidità brillante e di un corpo medio. La sua struttura è caratterizzata da un'elevata acidità, un moderato contenuto alcolico e tannini bassi. Può esprimersi in stili secchi e minerali, oppure in versioni più complesse con affinamento sui lieviti. Il profilo aromatico include pesca bianca, albicocca, mela verde, fiori bianchi, agrumi e un tipico sentore salino/minerale derivante dall'influenza costiera. Si abbina splendidamente a frutti di mare, zuppe di pesce, sushi, crostacei e piatti a base di agrumi, ma anche a formaggi freschi e cucina asiatica leggera.

Regioni principali

Esplora le regioni che plasmano Albariño

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.