Tennessee

Approfondimento sulla regione

Il Tennessee è una regione vinicola modesta ma vivace del sud-est degli Stati Uniti, con una storia recente di vigneti e cantine artigianali più che una tradizione secolare. Le aziende si concentrano nelle colline orientali ai piedi degli Appalachi, sull'altopiano del Cumberland e nella valle alluvionale occidentale; i produttori lavorano spesso con varietà resistenti al caldo e all'umidità per creare vini locali, inclusi vini dolci da muscadine, rossi leggeri da varietà ibride e sperimentazioni con vitigni internazionali adattati al clima meridionale.

Clima e terroir

Clima umido-subtropicale con estati calde e piovose e inverni miti; rischio elevato di malattie fungine. I suoli variano: colline silicee e argillose degli Appalachi, calcare e rocce dell'altopiano del Cumberland e depositi alluvionali e loess a ovest. Le pendenze collinari offrono drenaggio e microclimi più freschi utili per la viticoltura locale.

Stili distintivi

  • Vini dolci e aromatici da muscadine
  • Rossi leggeri e fruttati da vitigni ibridi (es. Norton/Chambourcin)
  • Vini da tavola e frizzanti prodotti da Chardonnay/varietà adattate

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Tennessee.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.