Rodano Settentrionale

Approfondimento sulla regione

Il Rodano Settentrionale francese è la regione viticola che si estende a nord di Valence fino a Vienne, lungo le strette gole del fiume Rodano. Con origini antiche, è celebre per cru leggendari come Côte-Rôtie, Hermitage, Cornas e Condrieu. Predomina la produzione di rossi intensi e longevi da Syrah, spesso concentrati e pepati, affiancati da bianchi assai aromatici e ricchi, soprattutto da Viognier e da blend di Marsanne e Roussanne. La viticoltura è spesso eroica, su terrazze ripide e appezzamenti frammentati che valorizzano microclimi e terroir unici, con grande attenzione a tradizione e qualità d’assemblaggio.

Clima e terroir

Clima continentale con influssi mediterranei; estati calde ma con escursioni termiche significative. I vigneti sono spesso su ripidi versanti e terrazze con suoli di granito, ardesia e galestro nelle zone alte (Côte-Rôtie, Hermitage) e depositi alluvionali nelle vallate. L’esposizione solare, i venti e la diversità di microterroir creano vini concentrati e distinti per ogni cru.

Stili distintivi

  • Rossi strutturati e longevi a base di Syrah
  • Bianchi aromatici monovarietali da Viognier
  • Blend bianchi ricchi da Marsanne e Roussanne

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Rodano Settentrionale.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.