Côtes de Gascogne

Approfondimento sulla regione

Côtes de Gascogne, nell'area storica della Gascogna nel sud-ovest della Francia (dipartimenti Gers, Landes e Lot-et-Garonne), è un'IGP nota per vini bianchi freschi e aromatici prodotti in grandi volumi. La denominazione si è sviluppata nel XX secolo intorno alla produzione di vini semplici e gradevoli, spesso destinati al mercato quotidiano; negli ultimi decenni i produttori hanno migliorato qualità e identità attraverso vinificazioni selezionate e valorizzazione delle varietà autoctone. I vini offrono profili fruttati e floreali, acidità vivace e leggerezza, adatti al consumo giovane. Sono diffuse anche bottiglie frizzanti e rosé di pronta beva, mentre alcune etichette esplorano appassimento e dolcezza con Petit Manseng.

Clima e terroir

Clima atlantico temperato con estati calde e piogge distribuite, mitigato dalla vicinanza all'Oceano; terre di pianura e dolci colline. Suoli vari: sabbie, ghiaie, argille e calcari superficiali, con buone escursioni termiche che preservano l'acidità. La combinazione favorisce uve aromatiche e vini freschi, mentre piccole parcelle su terreni drenanti consentono maturazioni più concentrate.

Stili distintivi

  • Bianchi secchi, freschi e aromatici
  • Rosé fruttati e leggeri
  • Vini dolci o da vendemmia tardiva a base di Petit Manseng

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Côtes de Gascogne.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.