Costers del Segre

Approfondimento sulla regione

Costers del Segre è una denominazione d'origine situata nell'entroterra della Catalogna intorno alla città di Lleida. Fondata per valorizzare vigneti irrigati e spaziati su alture e pianure, combina tradizione viticola locale e influenze internazionali. I vini vanno da bianchi freschi e aromatici a rossi strutturati e rosati eleganti; molte cantine praticano vinificazioni moderne e assemblaggi con varietà autoctone e internazionali. La storia della DO riflette l'adattamento a un clima continentale con forti escursioni termiche e la valorizzazione di parcelle ad alta quota e suoli diversificati, che conferiscono carattere territoriale e acidità vivace ai vini.

Clima e terroir

Clima continentale con estati calde e inverni freddi, marcate escursioni termiche e influenza sia mediterranea che continentale. Vigneti su altitudini variabili, da pianure irrigate a colline e terrazze. Suoli molto diversi: calcari, argille e depositi alluvionali; la diversità pedologica e l'altitudine contribuiscono a vini freschi con buone acidità e concentrazione aromatica.

Stili distintivi

  • Bianchi freschi e aromatici
  • Rossi rotondi e strutturati
  • Rosati eleganti e sapidi

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Costers del Segre.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.