Colli di Luni

Approfondimento sulla regione

Colli di Luni è una denominazione situata tra la Liguria e la Toscana, lungo il Golfo della Spezia e la storica Lunigiana. I vigneti si sviluppano su rilievi esposti al mare, beneficiando dell'influsso marino che mitiga le escursioni termiche. La denominazione è nota principalmente per vini bianchi mediterranei ed eleganti bianchi aromatici a base di Vermentino, ma produce anche rossi territoriali a base di Sangiovese e rosati. Lo stile unisce freschezza, mineralità e note salmastre nei bianchi, mentre i rossi mostrano struttura e frutti rossi mediterranei. Il paesaggio viticolo è caratterizzato da una forte identità territoriale che riflette posizione costiera e altitudine moderata.

Clima e terroir

Clima mediterraneo con marcata influenza marittima che porta brezze rinfrescanti; escursione termica moderata. Vigneti su colline costiere con esposizioni varie, su suoli calcareo-argillosi, marne e depositi alluvionali in aree più basse. Il terroir favorisce acidità e mineralità nei bianchi e maturazione equilibrata per i rossi.

Stili distintivi

  • Bianchi secchi a base Vermentino, freschi e minerali
  • Rossi territoriali a base Sangiovese, di struttura moderata
  • Rosati mediterranei, fragranti e fruttati

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Colli di Luni.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.