Zibibbo (Moscato d'Alessandria)

Profilo del vitigno

Lo Zibibbo (Moscato d'Alessandria) è un vitigno aromatico che si distingue per i suoi intensi profumi di fiori d'arancio, uva moscata, miele e frutta esotica. Produce vini che variano dallo stile secco al passito, con il Passito di Pantelleria che rappresenta la sua espressione più celebre e concentrata. In Sicilia, soprattutto a Pantelleria, esprime il meglio del suo potenziale, sviluppando grande ricchezza aromatica e zuccherina. Le versioni secche, prodotte anche in altre regioni come Sardegna e Calabria, offrono invece freschezza e fragranza.

Dettaglio

Lo Zibibbo (Moscato d'Alessandria) è un vitigno aromatico di antichissime origini, probabilmente egiziane, diffusosi poi in tutto il bacino del Mediterraneo. In Italia, trova la sua massima espressione a Pantelleria, dove viene utilizzato per la produzione del celebre Passito di Pantelleria, ma è coltivato anche in altre zone della Sicilia, in Sardegna e in Calabria. Generalmente produce vini di corpo medio, con un grado alcolico medio-alto, soprattutto nelle versioni passite. L'acidità è solitamente moderata. Il profilo aromatico è intenso e caratteristico, con note di fiori d'arancio (zagara), uva moscata, miele, agrumi canditi, albicocca e frutta esotica. Le versioni passite sono ricche e complesse, mentre quelle secche sono più fresche e fragranti. Si abbina bene a piatti di pesce, crostacei, formaggi freschi, pasticceria secca e dolci a base di frutta e miele. Ottimo anche come vino da meditazione.

Regioni principali

Esplora le regioni che plasmano Zibibbo (Moscato d'Alessandria)

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.