Saint Laurent

Profilo del vitigno

Saint Laurent (talvolta chiamato anche Sankt Laurent) è un vitigno a bacca rossa che produce vini con acidità vivace e tannini morbidi, adatti sia al consumo giovane che all'invecchiamento. I profumi tipici includono frutti rossi, spezie e, nelle versioni più complesse, note terziarie. Si possono trovare vini Saint Laurent leggeri e fruttati, ma anche rossi di media struttura e cuvée più importanti affinate in legno. Le regioni più rinomate per la coltivazione di Saint Laurent sono il Burgenland e la Bassa Austria (Niederösterreich) in Austria, la Moravia nella Repubblica Ceca e alcune zone del Baden in Germania.

Dettaglio

Saint Laurent è un vitigno a bacca rossa le cui origini sono incerte, ma si presume provenga dalla Francia. Selezionato nel XIX secolo, ha trovato la sua patria adottiva nell'Europa centrale, in particolare in Austria, Repubblica Ceca e Germania. Si pensa derivi dal Pinot Noir, mostrando alcune somiglianze nel profilo aromatico e nella finezza. Predilige climi continentali, con estati calde e inverni freddi, e terreni argillosi e calcarei, dove sviluppa una buona concentrazione. I vini Saint Laurent variano in struttura, da leggeri e fruttati a più corposi e complessi, con acidità vivace e tannini generalmente morbidi. Il profilo aromatico è caratterizzato da frutti rossi maturi come ciliegia e lampone, note di prugna, spezie, pepe nero e, nelle versioni affinate in legno, sentori tostati. Si abbina bene a carni arrosto, selvaggina leggera, piatti a base di funghi e formaggi semi-stagionati.

Regioni principali

Esplora le regioni che plasmano Saint Laurent

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.