Burgenland

Approfondimento sulla regione

Il Burgenland, situato all'est dell'Austria al confine con l'Ungheria, è una regione viticola caratterizzata da vigneti bassi e grandi specchi d'acqua come il Neusiedler See. Storicamente meno riconosciuta rispetto a Wachau o Kamptal, ha conquistato fama per i suoi rossi eleganti e per i vini dolci di botrite. La produzione varia da rossi con struttura e spezie a bianchi freschi e aromi fruttati, oltre a vini da vendemmia tardiva e da dessert di grande qualità. Denominazioni come Neusiedlersee, Leithaberg e Mittelburgenland riflettono la diversità stilistica e geografica della regione.

Clima e terroir

Clima continentale-pannonico, caldo e secco con estati lunghe; il Neusiedler See mitiga le escursioni termiche favorendo la botrite. Suoli variegati: loess, sabbia, ghiaia e calcari nelle zone del Leithaberg. Molti vigneti sono pianeggianti attorno al lago, altri occupano leggere colline esposte che assicurano maturazioni regolari e concentrazione.

Stili distintivi

  • Rossi strutturati e speziati a base di Blaufränkisch
  • Rossi fruttati e accessibili di Zweigelt
  • Vini dolci nobili (Ausbruch/Edelfäule) del Neusiedler See

Vitigni chiave

Scopri i vitigni che definiscono Burgenland.

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.