Ribolla Gialla

Profilo del vitigno

La Ribolla Gialla è un vitigno che produce vini caratterizzati da una spiccata acidità, tannini generalmente bassi (a meno di macerazioni prolungate) e una notevole versatilità stilistica, spaziando dal bianco secco e fragrante allo spumante, fino agli orange wines. I vini esprimono aromi di agrumi, mela verde, mandorla e una distintiva mineralità. Le zone più vocate per la Ribolla Gialla sono il Collio, i Colli Orientali del Friuli e l'altopiano del Carso, ma è presente anche in altre aree del Friuli-Venezia Giulia e in Slovenia. La gestione della resa è cruciale per preservare l'intensità aromatica e l'equilibrio acido.

Dettaglio

La Ribolla Gialla è un vitigno a bacca bianca autoctono del Friuli-Venezia Giulia, con radici storiche profonde nella regione (localmente nota anche come *Rebula*). Si coltiva anche nella vicina Slovenia e, in misura minore, in Istria. Predilige terreni collinari calcareo-marnosi e climi freschi, dove esprime al meglio la sua acidità e mineralità. La Ribolla Gialla offre vini con acidità vibrante, corpo da leggero a medio e, a volte, tannini delicati se vinificata con macerazione sulle bucce. Il profilo aromatico tipico include note di agrumi (limone, pompelmo), mela verde, fiori bianchi e mandorla, spesso con sfumature minerali. Stilisticamente, spazia da vini bianchi secchi e freschi a spumanti metodo classico o rifermentati in bottiglia, fino a orange wines ottenuti con macerazioni prolungate. Si abbina bene a frutti di mare, crostacei, piatti di pesce delicati, risotti alle erbe, formaggi freschi e salumi leggeri.

Regioni principali

Esplora le regioni che plasmano Ribolla Gialla

Cookie e privacy: Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e i nostri servizi. Puoi scegliere quali categorie consentire.